Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

RomAfrica Film Festival: oggi la presentazione a Cannes, il Cinema Africano torna a Roma

AFRICA – Un festival del cinema africano a Roma per far conoscere l’Africa attraverso il cinema,con le sue ricchezze, le sue passioni, i suoi sogni e anche le sue contraddizioni. Questo è lo scopo del RomAfrica Film Festival (RAFF), la cui prima edizione si terrà dal 9 all’11 luglio prossimi nella Casa del Cinema, a Villa Borghese a Roma, e che sarà presentato oggi al Festival del cinema in corso a Cannes.

L’appuntamento è per oggi 21 maggio alle ore 12.00 all’Italian Pavilion presso l’Hotel Majestic, su Boulevard de la Croisette, nella città sulla costiera provenzale.

raffcannesOrganizzato dal gruppo editoriale Internationalia insieme a Itale20, Le Réseau e Network for economic diplomacy, il Festival vuole essere un invito ad andare oltre l’immagine del continente fornita dai media e strumento per esplorare la ricchezza della diversità culturale africana mettendo in evidenza il valore della produzione artistica e intellettuale al di là del folklore e dei luoghi comuni. Il RAFF gode inoltre del patrocinio del Comune di Roma, dell’Anno europeo per lo sviluppo, di Expo 2015 e dell’agenzia ICE.

Tramite la proiezione di film, conferenze, workshop con registi, attori ed esperti di cultura e cinema africano, in collaborazione con le ambasciate africane a Roma, il RAFF avrà i seguenti obiettivi: promuovere il cinema africano in Italia; essere una vetrina culturale, in Italia, per i paesi dell’Africa; mettere in evidenza il valore della produzione artistica e intellettuale africana; facilitare la conoscenza dei diversi paesi africani attraverso il cinema, agevolando così i rapporti tra questi paesi e l’Italia.

La rassegna si articolerà con proiezioni pomeridiane e serali. Le presentazioni serali dei lungometraggi comprenderanno la migliore e più interessante produzione cinematografica recente dei paesi dell’Africa. Il programma definitivo sarà disponibile sul sito del festival: www.romafricafilmfest.com/.

In collaborazione con il Festival Panafricain du Cinéma de Ouagadougou (FESPACO), il più importante e autorevole festival di cinema dell’Africa, verrà proiettata una selezione di corti, documentari e film delle più importanti scuole africane alla presenza del direttore artistico del FESPACO, Ardiouma Soma.

Per approfondire:

www.romafricafilmfest.com



__di


Pubblicato il


Leggi anche