spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: nasce a Bergamo la prima rete logistica per il Continente

di: Redazione | 20 Maggio 2015

AFRICA – Si chiama “Africa Logistics Network” e si propone di essere una rete tra società di spedizioni di tutto il mondo che intende garantire una copertura capillare del continente africano.
Creata a Bergamo da Alessandro Saponaro (fondatore delle società di spedizioni Tecnofreight e Logimar), l’Africa Logistics Network è un’organizzazione che sarà aperta a duespedizionieri per ogni nazione con l’eccezione di Australia, Canada, Cina, India, Nigeria e Stati Uniti che ne potranno avere fino a cinque per dare copertura adeguata a territori più estesi.
“Africa Logistics Network – ha detto Saponaro presentando il progetto – vuole essere lo strumento per accompagnare l’affermazione delle migliori piccole e medie imprese di spedizioni internazionali africane: le poche multinazionali del settore ci sono già, loro non hanno bisogno di noi e tendono a fare loro il mercato”.
“Quello di cui c’è quindi bisogno è una rete che selezioni – prosegue l’imprenditore bergamasco – e in qualche modo certifichi la qualità delle piccole e le medie imprese”.
Alla partenza la rete conta già 31 adesioni con aziende di Angola, Camerun, Ciad, Gabon, Ghana, Guinea equatoriale, Kenya, Nigeria, Repubblica Centrafricana, Sudafrica, Tanzania e Togo. Ma sono presenti anche imprese di Stati Uniti, Emirati Arabi, Giordania, Cina, Hong Kong e Italia.
L’organizzazione propone inoltre un vertice annuale, che si svolgerà di volta in volta in un paese diverso alternando l’Africa agli altri continenti. Il primo ritrovo è in programma a Bergamo, “la città dalla quale è nata l’idea di costruire il network che non c’era”, da giovedì 1° ottobre a domenica 4 ottobre 2015.
Per approfondire:

Tutte le novità sul commercio tra Europa e Africa alla luce dei nuovi accordi Ape/Epa
Tutte le novità sul commercio tra Europa e Africa alla luce dei nuovi accordi Ape/Epa
Leggi il numero dedicato alle Infrastrutture e scopri tutte le opportunità esistenti
Leggi il numero dedicato alle Infrastrutture e scopri tutte le opportunità esistenti

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche