Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Sudafrica: in servizio il parco eolico di Nxuba

La controllata sudafricana del Gruppo Enel dedicata alle energie rinnovabili, Enel Green Power RSA (EGP RSA), ha messo in esercizio l’impianto eolico Nxuba da 140 MW nella Provincia di Eastern Cape. La costruzione del progetto ha comportato un investimento di 200 milioni di euro; si prevede che l’impianto generi 460 GWh di energia l’anno.

“Questo importante traguardo conferma l’impegno di EGP in Sudafrica e consolida la nostra posizione di leader come Independent Power Producer per le rinnovabili nel paese – ha dichiarato Salvatore Bernabei, CEO di Enel Green Power. “Proseguiamo nella realizzazione di investimenti per diversificare ulteriormente il mix di generazione promuovendo al contempo una transizione energetica sostenibile e inclusiva, creando valore condiviso per i nostri stakeholder”.

Il parco eolico di Nxuba – si legge in una nota di EGP – eviterà l’emissione di circa 460.000 tonnellate di CO2 l’anno e sarà supportato da un accordo di fornitura di energia ventennale con la utility sudafricana per l’energia Eskom, nell’ambito della gara Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme (REIPPPP) indetta dal Governo sudafricano, che nell’aprile 2015, nell’ambito del quarto round, ha assegnato al Gruppo Enel un totale di cinque progetti eolici per una capacità di 700 MW.

L’impianto si trova nella Provincia sudafricana di Eastern Cape, in un’area adatta alla produzione di energia eolica, grazie soprattutto alle forti correnti di vento lungo la costa della provincia tra Cookhouse e il confine occidentale del Lesotho. La regione è posizionata in prossimità dei principali collegamenti alla rete, risultando così idonea a immettere energia nella rete elettrica nazionale sudafricana.

Con la connessione alla rete del parco eolico di Nxuba sono otto i progetti operativi di EGP RSA, pari ad una capacità installata di oltre 650 MW. Nella provincia di Eastern Cape, oltre a quello di Nxuba, EGP RSA ha altri due parchi eolici operativi, Nojoli (88 MW) e Gibson Bay (111 MW), mentre in quella di Northern Cape, possiede gli impianti solari di Upington (10 MW) e Adams (82,5 MW), cui si aggiungono gli impianti solari di Pulida (82,5 MW) nella provincia del Free State, di Tom Burke (66 MW) nella provincia del Limpopo e di Paleishuewel (82,5 MW) nella provincia di Western Cape. Due progetti, Garob nella provincia di Northern Cape e Oyster Bay nella provincia di Eastern Cape, saranno pienamente operativi nel secondo trimestre del 2021 e altri due, Karusa e Soetwater a Karoo Hoogland, nel quarto trimestre del 2021, ciascuno con una capacità installata di 140 MW. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata



__di


Pubblicato il


Leggi anche