spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: a Giugno un Vertice per la creazione di un'Area di Libero Scambio continentale

di: Redazione | 19 Maggio 2015

AFRICA – Si svolgerà a Sharm-el-Sheikh, in Egitto, il 10 giugno prossimo il vertice internazionale per lanciare ufficialmente l’accordo per creare una nuova area di libero scambio composta dai paesi membri delle tre principali organizzazioni regionali del continente, la Comunità dell’Africa orientale (EAC), la Comunità di sviluppo dell’Africa australe (SADC) e il Mercato comune dell’Africa australe ed orientale (COMESA).
A renderlo noto è stato il ministro del Commercio e dell’industria egiziano, Mounir Fakhry Abdel Nour, aggiungendo che all’evento parteciperanno anche i rappresentanti delle principali organizzazioni internazionali.
La creazione di una nuova zona di libero scambio – denominata “Grande area di libero scambio” (Grand Free Trade Area-GFTA) – è contenuta nel programma Agenda 2063 approvato dai paesi membri dell’Unione Africana nel 2013 per pianificare la loro visione per i prossimi 50 anni del continente.
Inizialmente il lancio ufficiale era previsto lo scorso anno a dicembre nel corso di un vertice svoltosi in Egitto, ma in quell’occasione i negoziati misero in luce una serie di disaccordi tra alcuni paesi in materia di tariffe doganali e regolamenti sulla provenienza dei prodotti. In particolare, il Sudafrica aveva deciso di ritirarsi temporaneamente dai negoziati (secondo alcuni commentatori, temendo di perdere quote di mercato a livello regionale qualora il blocco della SADC apra le porte agli altri paesi del continente).
La proposta per la “Grande area di libero scambio” prevede al momento la partecipazione di 26 paesi del continente con una popolazione complessiva di 625 milioni di persone, pari a circa il 62% del totale del commercio in Africa.
Cominciati già nel 2011, i negoziati per la creazione di un’area di libero scambio tra COMESA, SADC ed EAC si concentrano ora sull’uniformazione delle tariffe doganale: sui 26 paesi coinvolti attualmente sono 15 quelli che hanno concluso accordi in merito.
Per approfondire:

Leggi il numero dedicato a  "Classe media: i nuovi consumatori africani"
Leggi il numero dedicato a “Classe media: i nuovi consumatori africani”
Tutte le novità sul commercio tra Europa e Africa alla luce dei nuovi accordi Ape/Epa
Tutte le novità sul commercio tra Europa e Africa alla luce dei nuovi accordi Ape/Epa

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche