spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Sudafrica: svolta ambientale per Standard Bank

di: Redazione | 14 Dicembre 2020

La Standard Bank sudafricana non finanzierà nuovi progetti di centrali elettriche a carbone, ma continuerà a fornire finanziamenti a progetti e società di estrazione di carbone termico se soddisfano determinati criteri. A riferirlo è stata la stessa banca.

Gli attivisti per il clima hanno esercitato pressioni sulla Standard Bank, la più grande banca africana per asset, affinché frenasse i suoi prestiti ai settori del carbone, del petrolio e del gas, che insieme hanno rappresentato circa il 4% dei suoi prestiti e impegni nel 2019.

Adesso, in base a una nuova politica di finanziamento delle attività legate ai combustibili fossili, Standard Bank potrà finanziare solo progetti di estrazione di carbone conformi alle convenzioni internazionali sulle emissioni di gas serra e sull’ambiente.

La banca ha giustificato la continuazione dei finanziamenti per progetti legati all’estrazione di carbone termico sottolineando che la maggior parte dell’elettricità in Africa è ancora generata dalla combustione del carbone.

“Se dovessimo smettere completamente di finanziare qualsiasi attività legata all’estrazione del carbone, potremmo anche dire che stiamo fermando l’80% della produzione di elettricità in Africa e non pensiamo che sarebbe una cosa responsabile da fare”, ha detto Kenny Fihla, amministratore delegato di Standard Bank Corporate and Investment Banking. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata

Per approfondire:

La parola chiave del prossimo decennio sarà green

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche