Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Etiopia: a Expo 2015 Illy e Unido insieme per sostenenere catena del caffè

    ETIOPIA – Ha l’obiettivo di aumentare la qualità e la capacità di produzione del caffè in Etiopia sostenendo i piccoli agricoltori locali, l’accordo siglato nel Cluster del Caffè di Expo Milano 2015 tra l’azienda italiana Illycaffè, la Fondazione Ernesto Illy e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo industriale (Unido).

    Intitolato “Migliorare la sostenibilità e l’inclusione della catena del valore del caffè etiope attraverso il partenariato pubblico e privato”, il progetto sancisce una partnership che mira a raggiungere gli obiettivi di sviluppo e di business in modo sostenibile, usando le migliori tecnologie per produrre e commerciare il caffè etiope in tutto il mondo.

    Ai piccoli produttori etiopi e alle cooperative sarà proposta l’adozione delle migliori pratiche agronomiche (Best Agronomical Practices) per migliorare le competenze tecniche e la produzione. Inoltre, introdurrà efficaci modelli di sviluppo sostenibili, inclusa la “Illy Responsible Supply Chain Process Certification”, che sarà utilizzata come punto di riferimento per rafforzare i fornitori etiopi.

    Il memorandum è stato firmato da Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di Illycaffè, da Anna Illy, vice-presidente della Fondazione Ernesto Illy, e da Philippe Scholtès, amministratore delegato di Unido.

    All’iniziativa svoltasi nel capoluogo lombardo hanno partecipato anche il ministro etiope dell’Industria, Mebrathu Meles, e Luca Zelioli, capo del II Ufficio (Cooperazione allo sviluppo multilaterale) della Cooperazione dello Sviluppo presso il ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

    Per approfondire:

    Leggi il numero dedicato all'Etiopia: dall'economia alla politica.

    Leggi il numero dedicato all’Etiopia: dall’economia alla politica.



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche