Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Kenya: allo studio legge su partecipazione locale in attività petrolifere

    KENYA – Il governo di Nairobi ha proposto di introdurre una norma che preveda per le compagnie impegnate in attività esplorative di petrolio a dover essere partecipate almeno per il 5% del loro capitale sociale da investitori locali, oltre che a utilizzare fornitori e manodopera locale.

    A darne notizia è l’agenzia di stampa internazionale Reuters, che cita il primo segretario del ministero del Petrolio e dell’energia, Joseph Njoroge, secondo il quale la proposta è stata inserita all’interno del progetto di riforma legislativa dell’industria petrolifera che il Parlamento keniano dovrebbe approvare entro agosto.

    “Incoraggerà l’utilizzo di risorse locali – ha detto Njoroge – qualsiasi cosa che sia disponibile localmente dovrà avere la precedenza su ciò che viene da fuori, siano risorse, apparecchi o capitale umano”.

    In base a quel che viene reso noto, il regolamento prevede inoltre che, entro 10 anni dall’inizio delle attività esplorative, le compagnie petrolifere dovranno fornirsi localmente per una percentuale compresa tra il 60 e il 90% di beni e servizi, mentre il personale dovrà essere composto tra il 70 e l’80% da manodopera locale.

    Per approfondire:

    Leggi il numero sull'Energia in Africa Orientale (prezzo speciale, 5euro)

    Leggi il numero sull’Energia in Africa Orientale (prezzo speciale, 5euro)



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche