spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Togo: elezioni Presidenziali, Gnassingbé rieletto con il 58,75% dei voti

di: Redazione | 29 Aprile 2015

TOGO – Il presidente uscente Faure Gnassingbé ha ottenuto il 58,75% dei voti espressi dai cittadini togolesi recatisi alle urne sabato 25 aprile, secondo i dati resi noti dalla Commissione elettorale nazionale indipendente (Ceni), mentre con il 34,95% del suo principale avversario, Jean-Pierre Fabre.
I risultati – che devono essere ora confermati dalla Corte costituzionale – non destano particolare sorpresa, confermando le attese della vigilia sulla rielezione di Gnassingbé per un terzo mandato.
GLi altri candidati hanno ottenuto tutti percentuali molto inferiori: Tchabouré Gogué dell’Alleanza dei democratici per lo sviluppo integrale (Addi) ha raccolto il 3,08% dei voti, Komandega Taama del Nuovo impegno togolese (Net) l’ 1,06%, e infine Mouhamed Tchassona-Traoré del Movimento cittadino per la democrazia e lo sviluppo (Mcd) lo 0,99%.
In tutto sono stati poco più di due milioni di cittadini che si sono recati al voto sabato, pari al 60% del totale degli aventi diritto: una percentuale di cinque punti inferiore rispetto alle precedenti elezioni svoltesi nel 2010.
Secondo quel che hanno dichiarato gli osservatori inviati dall’Unione Europea, così come quelli dell’Unione Africana e della Comunità degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas) il voto si è svolto in un clima calmo e sereno, caratterizzato da libertà e trasparenza.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche