spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Nord Africa: un treno ad alta velocità tra Marocco, Algeria e Tunisia

di: Redazione | 28 Aprile 2015

N.AFRICA – Il progetto per la realizzazione di una linea ferroviaria ad alta velocità che colleghi l’Algeria con il Marocco e la Tunisia potrebbe vedere la luce molto presto.
E’ quel che ha detto nel corso di un’intervista al primo canale (Chaîne 1) della radio nazionale algerina il direttore generale della Società nazionale dei trasporti ferroviari (Sntf), Yacine Bendjaballah, rivelando che in merito sono già cominciati i primi studi tecnici da parte dell’Algeria.
In base a quel che viene riportato dai media maghrebini, l’idea di una linea ferroviaria che collegasse i tre paesi del Nord Africa era stata anticipata già una decina d’anni fa per essere poi accantonata dal presidente algerino Abdelaziz Bouteflika.
Il progetto è stato poi ripreso lo scorso anno dal ministro algerino dei Trasporti, Amar Ghoul, che aveva annunciato il prossimo lancio di una procedura di gara internazionale.
In Marocco, invece, il progetto è una una fase molto più avanzata, poiché il primo tratto di una linea ad alta velocità in costruzione da parte della società francese Alstom e destinato a collegare Kenitra con Casablanca (distanti circa 140 chilometri) dovrebbe essere operativo a partire dal 2017.
Da Kenitra, il progetto dovrebbe proseguire poi verso la frontiera algerina in modo da offrire un collegamento ferroviario, operato da treni che viaggino a una velocità prevista fino ad almeno 220 km/h, fino ad Algeri e Tunisi.
Per approfondire:

Leggi il numero dedicato alle Infrastrutture e scopri tutte le opportunità esistenti
Leggi il numero dedicato alle Infrastrutture e scopri tutte le opportunità esistenti

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche