spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: boom costruzioni, allo studio strategia per sviluppo industria del cemento

di: Redazione | 21 Aprile 2015

ETIOPIA – Il ministero etiope dell’Industria sta finalizzando una bozza per definire la strategia dell’industria nazionale del cemento, così da assistere la rapida crescita di questo settore produttivo nel paese.
A dirlo al settimanale di Addis Abeba ‘The Reporter’ è stato il ministro dell’Industria, Mebrahtu Meles, specificando che i lavori di stesura della strategia sono stati avviati lo scorso luglio in collaborazione con l’Università delle scienze e la tecnologia di Adama.
Tra le sfide principali che la strategia governativa intende risolvere sono gli alti costi della produzione, l’inadeguatezza dei servizi di trasporto e l’indisponibilità di materiali per l’imballaggio prodotti localmente. Particolare atenzione vuole essere data ai costi della produzione, in cui i costi per l’energia incidono per circa il 60% del prezzo finale.
Secondo i dati resi noti da Mebrahtu, in Etiopia sono presenti attualmente 18 società che producono cemento, con una capacità installata di 11,2 milioni di tonnellate all’anno, che dovrebbe aumentare a breve fino a 17,15 milioni di tonnellate in seguito alla realizzazione di un nuovo impianto da parte del gruppo nigeriano Dangote. La produzione effettiva è pari a circa 5,5 milioni di tonnellate all’anno.
Per approfondire:

 Dalle infrastrutture alle città, l’Africa sta vivendo un vero ‘boom’ nel settore Costruzioni. In questo focus ne abbiamo parlato con alcuni dei protagonistiDalle infrastrutture alle città, l’Africa sta vivendo un vero ‘boom’ nel settore Costruzioni. In questo focus ne abbiamo parlato con alcuni dei protagonisti  Leggi il numero dedicato all'Etiopia: dall'economia alla politica. Leggi il numero dedicato all’Etiopia: dall’economia alla politica.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche