spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Zambia: rispedita al mittente richiesta di moratoria del debito

di: Redazione | 6 Ottobre 2020

Il governo di Lusaka non è riuscito ad ottenere dai creditori internazionali i sei mesi di moratoria sugli interessi legati al ripagamento dei suoi prestiti in eurobond.
La risposta negativa ricevuta dallo Zambia ha spinto il Fondo monetario internazionale a suonare un campanello d’allarme: in generale il livello di debito in Africa è cresciuto in maniera significativa, e diversi Paesi africani potrebbero avere difficoltà a ripagarlo a causa degli effetti economici della pandemia. 
In un suo rapporto pubblicato la scorsa settimana, il Fondo monetario internazionale ha evidenziato le sue preoccupazioni e auspicato la necessità di riformare con urgenza l’architettura internazionale del debito.
Il punto, fatto proprio dall’Fmi, è che quello zambiano non sarà l’unico caso e che nei prossimi mesi altri Paesi potrebbero avere problemi nel ripagare i rispettivi debiti. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata
Per approfondire:

Non mancano le difficoltà per lo Zambia, soprattutto sul fronte finanziario, tuttavia il Paese può contare su innegabili punti di forza, non ultima una tranquillità interna che consente di guardare avanti con grande fiducia

La diffusione di covid-19 impone sostenibilità vera e nuovi modelli di sviluppo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche