Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Kenya: FMI soddisfatto per livelli debito pubblico

KENYA – Il Fondo monetario internazionale (FMI) ha affermato la propria soddisfazione per le misure intraprese dal governo di Nairobi al fine di mantenere sotto controllo i livelli del debito pubblico, aggiungendo che il paese non è esposto a rischi di insolvibilità verso i creditori esteri.

La relazione del FMI si riferisce ai dati relativi al 2012, quando il debito pubblico si è attestato al 43% del prodotto interno lordo, in calo rispetto al 48% registrato l’anno precedente.

Tuttavia l’istituto finanziario internazionale ha evidenziato come il rischio principale cui si trova davanti il Kenya è rappresentato dalla volatilità dei mercati monetari.

“In generale, la sostenibilità del debito pubblico potrebbe deteriorarsi qualora si verifichi una crescita inferiore a quanto stimato dal governo – si legge nel comunicato – Un ulteriore rischio è rappresentato dal protrarsi della crisi nei principali partner commerciali, come i paesi dell’area Euro, e la possibilità di un calo sui mercati internazionali del prezzo delle materie prime”. [MV]

 



__di


Pubblicato il


Leggi anche