La banca di sviluppo tedesca Kreditanstalt für Wiederaufbau (KfW) ha firmato un accordo con il Dipartimento dell’Istruzione superiore sudafricano per realizzare un centro dove istruire docenti specializzati in istruzione tecnica e formazione professionale (TVET).
A darne notizia sono i media locali, dai quali si apprende che si tratterebbe del primo centro nel suo genere a essere realizzato in Sudafrica.
L’accordo, che è parte della cooperazione bilaterale allo sviluppo tra Germania e Sudafrica, prevede una sovvenzione al Dipartimento di un valore pari a 8,25 milioni di euro.
Secondo quel che è stato reso noto dall’ambasciata tedesca di Pretoria, il centro sarà realizzato presso l’Ekurhuleni East College e formerà docenti specializzati in ingegneria elettrica e meccanica, oltre che in materie legate al settore manifatturiero.
Obiettivo dell’iniziativa è migliorare la qualità dell’insegnamento tecnico e professionale e ad affrontare le carenze negli istituti superiori TVET, contribuendo agli attuali processi di riforma delle politiche d’istruzione. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata
Per approfondire: