spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Angola: moratoria del debito dal Club di Parigi

di: Redazione | 3 Settembre 2020

I 22 Paesi membri del Club di Parigi, il gruppo informale di organizzazioni finanziarie delle nazioni più ricche del mondo, ha deciso di sospendere fino alla fine di quest’anno le richieste di pagamento del debito dell’Angola.
In una nota pubblicata sul proprio sito internet, il Club di Parigi ha specificato che la decisione è stata presa nell’ambito dell’iniziativa per la sospensione del debito dei Paesi più indebitati concordata per far fronte alle conseguenze economiche della pandemia di covid-19, spiegando che l’Angola è stata considerata “idonea a beneficiare dell’iniziativa”.
In particolare, i rappresentanti dei Paesi creditori hanno convenuto di concedere all’Angola una sospensione degli interessi e delle rate di ammortamento sul debito accumulato con scadenza compresa tra lo scorso 1° maggio e il 31 dicembre 2020.
La nota aggiunge che l’Angola dovrà utilizzare quei soldi per “mitigare l’impatto sanitario, economico e sociale della crisi del covid-19”.
Il Paese si è inoltre impegnato a cercare di ottenere da tutti gli altri creditori bilaterali ufficiali “un trattamento del servizio del debito conforme alle condizioni concordate” con il Club di Parigi, e in particolare con la Cina.
Secondo i dati della Banca mondiale, grazie a questa decisione presa dal Club di Parigi l’Angola può risparmiare fino a 2,6 miliardi di dollari. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata
Per approfondire:

La diffusione di covid-19 impone sostenibilità vera e nuovi modelli di sviluppo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche