spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

La Cooperazione Italiana presenta la sua presenza a Expo Milano 2015

di: Redazione | 15 Aprile 2015

AFRICA – Si terrà domani, giovedì 16 aprile, alle ore 10.00, alla Farnesina, la presentazione della partecipazione della Cooperazione Italiana a Expo Milano 2015 e dell’Anno Europeo per lo Sviluppo.
L’evento – che vedrà la presenza del vice-ministro egli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Lapo Pistelli – sarà occasione per illustrare il palinsesto degli eventi organizzati dalla Cooperazione italiana durante i sei mesi di EXPO Milano 2015 e le attività previste in occasione dell’Anno Europeo per lo Sviluppo, con il motto ‘Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro’.
La Cooperazione italiana allo sviluppo, attraverso un processo di consultazione con gli attori del Sistema Italia di cooperazione, le Nazioni Unite e l’Unione Europea, ha definito un articolato programma di attività in occasione di Expo, che include convegni e seminari sui temi quali la nuova Agenda globale di sviluppo, le filiere produttive, il ruolo delle donne per la sicurezza alimentare, ma anche attività divulgative quali i summer camp rivolti agli studenti e un concerto in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
Queste attività saranno al centro dell’azione promossa dalla Cooperazione italiana per l’Anno Europeo per lo Sviluppo, proclamato dall’Unione Europea con l’obiettivo di informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sui temi della cooperazione e dello sviluppo globale. A queste si aggiungeranno attività di comunicazione e sensibilizzazione, rivolte al grande pubblico ed in particolare ai giovani, realizzate grazie ad un contributo della Commissione Europea.
Sarà inoltre presentato l’aggiornamento della piattaforma di open data “OpenAid” che permette la consultazione l’utilizzo dei dati sull’Aiuto pubblico allo Sviluppo italiano e lanciato il nuovo sito della Cooperazione Italiana.
Per approfondire:

Quali politiche per il ritorno dell'Italia in Africa?
Quali politiche per il ritorno dell’Italia in Africa?
Imprese e ong a confronto su un nuovo modello di Cooperazione
Imprese e ong a confronto su un nuovo modello di Cooperazione

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche