Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Africa: linea di credito per finanziare infrastrutture ‘verdi’

AFRICA – E’ stato siglato un accordo per una linea di credito tra Banca commerciale e di sviluppo dell’Africa orientale e meridionale (TDB) e l’Agenzia di sviluppo francese (AFD) per finanziare progetti infrastrutturali sostenibili dal punto di vista ambientale.

A darne notizia sono i media specializzati, dai quali si apprende che la linea di credito ha un valore pari a 150 milioni di dollari, che consentiranno di rafforzare la TDB nel suo ruolo di banca multilaterale leader per la ‘finanza verde’ in Africa meridionale e orientale.

La linea di credito aumenterà infatti l’offerta di finanziamenti da parte di TDB per il clima, contribuendo direttamente al raggiungimento degli obiettivi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Secondo le informazioni a disposizione, la gran parte della nuova linea di credito sarà dedicata al finanziamento di progetti climatici ammissibili in base ai principi definiti dall’International Development Finance Club (IDFC) e dalle altre banche multilaterali di sviluppo, mentre circa il 20% del suo valore potrà essere destinato a rispondere con maggiore flessibilità ai requisiti di risorse a lungo termine per le attività di finanziamento dei progetti.

In base a quel che viene reso noto, la nuova linea di credito sarà determinante per aumentare i fondi a disposizione e far leva sull’offerta di finanziamenti verdi su una vasta area del continente africano e contribuire così allo sviluppo economico sostenibile. [MV]



__di


Pubblicato il


Leggi anche