spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Una piattaforma della FAO con dati geospaziali per rilanciare agricoltura

di: Redazione | 30 Luglio 2020

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha presentato una nuova piattaforma di dati geospaziali per sostenere il rilancio dei settori dell’agricoltura e della produzione di cibo, all’indomani della pandemia di Covid19, soprattutto in Africa.
Lo riferisce la stessa FAO in una nota nella quale si precisa che la nuova piattaforma – nata all’interno dell’Iniziativa “Hand in Hand” – raccoglie un insieme vasto e articolato di dati riguardanti l’alimentazione, l’agricoltura, la socioeconomia e le risorse naturali, da cui sarà possibile attingere informazioni utili per supportare i processi decisionali nei settori alimentare e agricolo.
La piattaforma è uno strumento essenziale per tutte le attività di ricostruzione efficace e di creazione di sistemi alimentari più resilienti all’indomani dell’emergenza COVID-19.
Essa contiene oltre un milione di serie di dati geospaziali e migliaia di serie statistiche con oltre 4000 schede di metadati, che includono informazioni geografiche e dati statistici riferiti a oltre dieci domini collegati all’alimentazione e all’agricoltura: dalla sicurezza alimentare alle colture, dal suolo ai terreni coltivabili, dalle risorse idriche al clima, dal patrimonio zootecnico alla pesca fino alle risorse forestali. Non mancano infine informazioni riguardanti gli effetti della pandemia di COVID-19 sull’alimentazione e l’agricoltura.
La piattaforma è raggiungibile online al seguente indirizzo: data.apps.fao.org. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata
Per approfondire:

Nel dopo-covid l’Africa produrrà in agricoltura sempre più per sé, ma ha bisogno di know-how

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche