Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Nigeria: annunciato fondo nazionale per le infrastrutture

La Banca centrale della Nigeria (CBN) costituirà una società incaricata di occuparsi dello sviluppo delle infrastrutture nel Paese.

Ad annunciarlo è stato il governatore della Banca centrale nigeriana, Godwin Emefiele, parlando con la stampa al termine della 274esima riunione del Comitato di politica monetaria.

Secondo Emefiele, la nuova società sarà chiamata a fare leva su fondi locali e internazionali per ricostruire le infrastrutture critiche in tutto il paese.

La nuova società che si occuperà delle infrastrutture del Paese, ha affermato il governatore, sarà di proprietà della Banca Centrale, dell’Africa Finance Corporation (AFC) e della Nigeria Sovereign Investment Authority (NSIA).

Tuttavia, la gestione della società sarà garantita esclusivamente da un gestore di fondi infrastrutturali indipendenti (IIFM).

Il gestore del fondo sarà chiamato a mobilitare capitali locali ed esteri per sostenere il governo federale nella costruzione delle infrastrutture di trasporto necessarie per sostenere il movimento di materie prime e merci lavorate dalle fabbriche ai mercati.

Il governatore della CBN ha dichiarato, secondo quanto riportato dai media nigeriani, che sono previsti 15.000 miliardi di Naira (pari a circa 33 miliardi di euro) in 5 anni per la gestione iniziale della società, aggiungendo che il Comitato di politica monetaria del governo ha espresso soddisfazione per il lavoro sugli aggiornamenti e le tempistiche per la costituzione della società. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata

Per approfondire:

Dall’agricoltura alle infrastrutture Abuja è alla ricerca di altre vie da seguire



__di


Pubblicato il


Leggi anche