spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Ghana: economia in calo per due o tre anni prima della ripresa

di: Redazione | 20 Luglio 2020

L’economia nazionale del Ghana dovrebbe registrare una flessione al ribasso per i prossimi due/tre anni, prima di tornare a crescere.
A dirlo è stato il ministro delle Finanze ghanese, Ken Ofori Atta, rivelando le ultime previsioni del governo sul prodotto interno lordo alla luce dell’impatto sull’economia nazionale della pandemia di covid-19.
“Le nostre previsioni indicano quello che definisco un andamento trapezoidola, il che significa un impatto negativo che va dal 6,8 allo 0,9% e una lenta scivolata verso il basso per circa due o tre anni, prima di poter osservare una ripresa significativa dell’economia”, ha detto Ofori Atta in un’intervista televisiva.
Secondo le precedenti stime rese note dalla Banca centrale, l’economia del Ghana avrebbe registrato nel 2019 un crescita negativa del 2,5% nel 2020.
“Sono tuttavia molto fiducioso per la resilienza che abbiamo dimostrato e penso che se interveniamo direttamente e mettiamo da parte le teorie economiche classiche, intervenendo con coraggio e assicurandoci che domanda e offerta interna non si arrestino, possiamo garantire la creazione di nuovi posti di lavoro rendendo i cittadini ghanesi più indipendenti economicamente e potremmo uscire da questa crisi anche più velocemente”, ha concluso il ministro delle Finanze. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata
Per approfondire:

La diffusione di covid-19 impone sostenibilità vera e nuovi modelli di sviluppo

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche