Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Seychelles leader in Africa per prestazioni ambientali

L’arcipelago delle Seychelles guida la classifica africana dell’Indice di performance ambientale 2020 stilato dalle Università statunitensi di Yale e di Columbia.

“Questo risultato dimostra che il mondo riconosce il ruolo importante che giochiamo nella protezione della biodiversità”, ha detto Alain Decommarmond, segretario principale per l’Ambiente, all’annuncio che l’arcipelago dell’Oceano Indiano si colloca al di sopra della media regionale e mondiale per quasi tutti gli indicatori presi in considerazione dallo studio universitario.

L’Indice di performance ambientale 2020 analizza 32 indicatori, divisi in undici categorie, in 180 Paesi. La repubblica africana delle Seychelles arriva al 38° posto nella classifica mondiale guidata dalla Danimarca, dal Lussemburgo e dalla Svizzera.

Ottimi risultati sono riconosciuti al governo di Victoria nel lavoro per la protezione delle aree marittime e terrestri e nella protezione della biodiversità.

Nell’arcipelago il 30% delle acque territoriali sono già considerate zone marine protette, con largo anticipo sugli obiettivi internazionali.

Sul secondo e il terzo gradino del podio, sempre considerando il solo continente africano, salgono rispettivamente la Tunisia e il Gabon. Chiude la classifica africana la Liberia, preceduta dalla Sierra Leone e dalla Costa d’Avorio. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata

Per approfondire:

Condivisione e circolarità, lo sviluppo nel segno del legame acqua-energia-cibo



__di


Pubblicato il


Leggi anche