Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Niger: sostegno IFAD per sicurezza alimentare

Sono pari a 77,7 milioni di euro i fondi stanziati dal Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD) a favore del governo di Niamey per finanziare un progetto destinato a contrastare gli shock climatici e l’insicurezza alimentare.

Denominato Progetto per rafforzare la resilienza delle comunità rurali all’insicurezza alimentare e nutrizionale (PRECIS), il programma si rivolge a circa 210.000 residenti nelle aree rurali del Niger con l’obiettivo di aumentare la produttività agricola e passare da una produzione di passare dalla sussistenza alla commercializzazione, riducendo in questo modo la povertà e migliorando la sicurezza alimentare e nutrizionale nelle zone rurali.

Al finanziamento del progetto contribuirà inoltre lo stesso governo del Niger con 26,3 milioni di euro, mentre sono in fase di perfezionamento accordi per un cofinanziamento aggiuntivo di circa 63 milioni di euro da parte di altri partner di sviluppo.

Il progetto sarà attuato nelle regioni di Dosso, Maradi, Tahoua e Zinder e raggiungerà 186 comuni. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Niger, se ne parla tanto. Noi non lo conoscevamo e ci siamo andati per provare a capirlo



__di


Pubblicato il


Leggi anche