spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Tanzania: ferrovie, previsti investimenti miliardari

di: Redazione | 31 Marzo 2015

TANZANIA – Sono pari ad almeno 13 miliardi di euro gli investimenti previsti dal governo della Tanzania per costruire nei prossimi cinque anni una nuova rete ferroviaria nazionale e diventare in questo modo un centro regionale dei trasporti di fondamentale importanza.
A dirlo è stato il ministro dei Trasporti, Samuel Sitta, secondo il quale la futura rete ferroviaria dovrà essere in grado a far fronte alla crescente domanda proveniente anche dai paesi vicini, come Repubblica democratica del Congo, Rwanda, Burundi e Uganda, oltre alle necessità domestiche.
“Sarà il più grande progetto singolo mai realizzato dal governo della Tanzania dall’indipendenza”, ha aggiunto Sitta parlando del piano d’investimento ai giornalisti, aggiungendo che i fondi dovrebbero essere ottenuti soprattutto attraverso prestiti commerciali.
Tra i progetti previsti figurano la costruzioni di una ferrovia a scartamento standard lunga 2561 chilometri tra la città portuale di Dar es Salaam fino al confine verso Rwanda e Burundi, il cui costo è stimato essere pari a sette miliardi di euro. Due linee ferroviarie addizionali dovrebbero essere realizzate per collegare poi Dar es Salaam alle regioni minerarie settentrionali e meridionali del paese.
 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche