Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Lanciata piattaforma africana per forniture mediche

L’Unione Africana ha lanciato ufficialmente un Portale per le forniture mediche in Africa, una piattaforma online intesa per risolvere i colli di bottiglia in un momento caratterizzato dalla pandemia di covid-19.

A darne notizia sono i media continentali, sottolineando come lo strumento consentirà a tutti i Paesi africani di accedere alle forniture mediche essenziali.

“Attraverso questo portale affronteremo carenze nell’approvvigionamento dei farmaci, assicureremo la competitività dei prezzi e la trasparenza negli appalti, riducendo i ritardi logistici, semplificando i processi di pagamento e fornendo una piattaforma comune in cui i governi possano accedere a prodotti e servizi offerti da fornitori di qualità e certificati”, ha detto il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, nella sua funzione di presidente di turno dell’Unione Africana.

Mettendo in comune le esigenze di tutti i Paesi del continente, la nuova piattaforma permette di raggiungere quantità di scala e presentare ai fornitori un mercato ampio e assicurato, senza dover essere costretti a passare per intermediari.

Allo stato attuale la piattaforma – raggiungibile all’indirizzo www.amsp.africa – è dedicata in particolare a forniture e dispositivi riguardanti l’emergenza sanitaria legata al covid-19.

Sviluppata in collaborazione con l’African Export-Import Bank, la piattaforma rappresenta un ulteriore passo nel processo di integrazione verso l’istituzione della zona di libero scambio continentale africana. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata

Per approfondire:

La pandemia ha scoperchiato un vaso già noto, ora è anche tempo di opportunità



__di


Pubblicato il


Leggi anche