spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: Energia, comincia quest’anno la produzione elettrica dalla diga Gibe III

di: Redazione | 23 Marzo 2015

ETIOPIA – L’impianto idroelettrico di Gibe III situato sul fiume Omo comincerà a produrre energia a partire dalla seconda metà dell’anno in corso, se durante la prossima stagione delle piogge sarà possibile riempire l’invaso della diga.
A dirlo è stato il ministro etiope dell’Acqua e dell’energia, Alemayehu Tegenu, secondo il quale la quantità attesa di piogge tra giugno e agosto dovrebbe essere sufficiente a garantire l’attivazione di una delle dieci turbine installate alla diga e produrre così 187 megawatt di energia.
Dopo l’avvio della produzione, l’autorità elettrica nazionale Eepo prevede di attivare una nuova turbina ogni mese qualora la quantità di acqua nell’invaso della diga sia sufficiente. In base al progetto, la capacità dell’invaso ai fini della produzione idroelettrica e irrigui è pari a 11,8 miliardi di metri cubi di acqua.
Gibe III, i cui lavori di costruzione sono stati realizzati dall’italiana Salini Impregilo, è al momento la più grande centrale idroelettrica dell’Africa con una potenza in uscita di 1870 MW.
Per approfondire:

Leggi il numero dedicato all'Etiopia: dall'economia alla politica.
Leggi il numero dedicato all’Etiopia: dall’economia alla politica.
Leggi il numero dedicato all'Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide  e le opportunità energetiche del continente.
Leggi il numero dedicato all’Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide e le opportunità energetiche del continente.

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche