spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Integrazione economica, Marocco in testa

di: Redazione | 3 Giugno 2020

Il Marocco registra le migliori prestazioni in termine di integrazione macroeconomica, piazzandosi davanti alle Mauritius.
È quanto emerge dalla seconda edizione del rapporto congiunto pubblicato la scorsa settimana dalla Commissione dell’Unione Africana, dalla Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’Africa (Uneca) e dalla Banca africana di sviluppo (AfDB), in riferimento all’indice di integrazione regionale africana (Africa Regional Integration Index, Arii).
Un indice che tiene conto di cinque dimensioni: l’integrazione commerciale, l’integrazione produttiva, l’integrazione macroeconomica, l’integrazione delle infrastrutture e la libera circolazione delle persone.
Per misurare l’integrazione macroeconomica, Arii utilizza tre indicatori: il differenziale di inflazione a livello regionale, la convertibilità regionale della valuta e il numero di trattati bilaterali di investimento in vigore.
Sotto questo profilo il Marocco risulta “il paese africano più integrato in campo macroeconomico”, specifica il rapporto, con un punteggio di 0,809. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata
Per approfondire:

La diffusione di covid-19 impone sostenibilità vera e nuovi modelli di sviluppo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche