Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Obiettivo Rwanda: due webinar per approfondire le opportunità nella crescita sostenibile

Sono dedicati alle molte opportunità di collaborazione offerte al settore privato italiano dal Rwanda nel campo degli investimenti e delle attività sostenibili da un punto di vista ambientale, i due webinar che Global Green Growth Institute (GGGI) di Kigali e l’Autorità Ruandese di Gestione ambientale (REMA) organizzano il 3 e il 10 giugno 2020, dalle 15:00 alle 17:00, in collaborazione con il Ministero italiano per l’Ambiente e Africa e Affari.

Il primo webinar, che si terrà il 3 giugno, sarà dedicato alle opportunità offerte dalle istituzioni ruandesi in tema di cooperazione nello sviluppo e negli investimenti in settori quali turismo, trasporti, agricoltura, energia e produzione.

Il secondo incontro, del 10 giugno, prevede invece un confronto diretto tra aziende italiane e ruandesi, con queste ultime che presenteranno alcuni progetti industriali in cerca di partner e di know-how italiano.
“Lo sviluppo della crisi mondiale causata dalla diffusione di COVID-19 impone un riesame delle politiche in materia di salute, protezione ambientale, biodiversità e cambiamenti climatici. Le misure applicate in Ruanda, come in molti altri paesi, per contenere il virus e proteggere la salute della popolazione stanno avendo gravi ripercussioni sulle attività economiche e nelle comunità imprenditoriali, colpendo i lavoratori in molti settori. Queste conseguenze hanno evidenziato la necessità di sforzi concertati per mitigare una maggiore vulnerabilità e realizzare iniziative più sostenibili e legate alla crescita verde” sottolineano dall’Ufficio GGGI di Kigali.
“Il primo webinar – fanno sapere ancora dal GGGI di Kigali – sarà più istituzionale e focalizzato sulle opportunità di investimento e commercio in Ruanda; il secondo webinar sarà in linea con le conclusioni del primo e presenterà opportunità concrete di partnership e collaborazioni tra imprenditori”.

Lo scopo dei due seminari online e degli incontri b2b tra aziende  è proprio quello di esplorare e promuovere il potenziale clima di investimento del Rwanda, favorendo il trasferimento di tecnologie verdi e creando piattaforme di incontro e conoscenza tra aziende private italiane e ruandesi nelle aree di intervento più rilevanti.

I due webinar si sono tenuti sulla piattaforma Zoom e sono stati gratuiti, previa registrazione. I lavori si sono svolti in inglese. Guarda la prima video-conferenza organizzata mercoledì 3 giugno 2020.

Guarda la seconda video-conferenza tenutasi mercoledì 10 giugno 2020.



__di


Pubblicato il


Leggi anche