spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Investimenti e commercio nel nuovo Sudan: un webinar con l'Ambasciata italiana a Khartoum

di: Redazione | 27 Maggio 2020

A un anno dalla caduta dell’ex capo di Stato Omar Hassan al-Bashir, le nuove autorità sudanesi a grandi passi hanno ricucito relazioni e avviato una serie di riforme che, nonostante la congiuntura sfavorevole determinata dalla pandemia di covid-19, invitano a riavvicinarsi a questo grande Paese, cerniera tra il mondo arabo e l’Africa subsahariana, a cui appartiene senza soluzione di continuità.
Esplorare le opportunità del nuovo Sudan per gli investimenti italiani e il Made in Italy, creando canali di collegamento e possibili partnership è l’obiettivo del webinar “Doing Business in the New Sudan” che si terrà sulla piattaforma Zoom l’11 giugno 2020 dalle ore 15:00 alle 17:00.
Organizzato dall’Ambasciata italiana a Khartoum in collaborazione con Confindustria Assafrica & Mediterraneo e il mensile economico Africa e Affari, il webinar sarà l’occasione di parlare di un Paese che ha grande voglia di rilanciarsi e che gode di consolidati rapporti nella regione e con i Paesi del Golfo, nonché di fornire alle imprese italiane partecipanti informazioni, dati utili e contatti con i relatori e gli ospiti sudanesi che interverranno.
L’incontro rappresenta un momento centrale nell’azione di avvicinamento delle imprese italiane al nuovo Sudan e di rilancio, con il supporto della diplomazia economica italiana, dell‘Accordo-quadro di collaborazione tra Confindustria Assafrica & Mediterraneo e la Sudanese Businessmen and Employers Federation.
Tre i settori attorno ai quali sarà incentrato il webinar: energie rinnovabili, agroalimentare, infrastrutture e costruzioni. Tutti settori su cui già oggi il Sudan può offrire spazi utili per il sistema economico italiano e intorno ai quali si svilupperanno le discussioni divise in due parti.
La prima parte – in lingua italiana – sarà aperta da un saluto della Vice Ministra degli Esteri Emanuela Del Re e moderata dal direttore responsabile di Africa e Affari, Massimo Zaurrini. Interverranno Giuseppe Mistretta, Direttore per i Paesi dell’Africa Subsahariana del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Gianluigi Vassallo, Ambasciatore d’Italia a Khartoum, Francesco Pagnini, Responsabile dell’Ufficio del Cairo di ICE – Agenzia, e Giovanni Ottati, Presidente di Confindustria Assafrica & Mediterraneo.
La seconda parte – in lingua inglese – sarà aperta da un saluto del Vice Ministro degli Esteri sudanese Omar Gamareldin Ismail e moderata dal direttore editoriale di Africa e Affari Gianfranco Belgrano. Interverranno l’Ambasciatrice Ilham Ahmed, Assistant Undersecretary del Ministero degli Esteri sudanese, Heba Mohamed Ali, Segretario Generale dell’Autorità per gli investimenti e lo sviluppo del settore privato, Anthony Haggar, Vice Presidente della Sudanese Businessmen and Employers Federation e Léa Polony, Program Manager Affari Economici della Delegazione Europea in Sudan.
Il pomeriggio di lavori prevede spazi per domande e risposte. Al termine è prevista una sessione di tavoli virtuali per incontri b2b, che sarà organizzata da Confindustria Assafrica & Mediterraneo.
E’ possibile rivedere il webinar cliccando qui.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche