spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Nigeria: rinasce la compagnia di bandiera? forse grazie ad Ethiopian Airlines

di: Redazione | 17 Marzo 2015

NIGERIA – Nel tentativo di creare una nuova compagnia aerea di bandiera in Nigeria, il governo federale di Abuja ha reso noto di aver selezionato tre compagnie aeree internazionali come possibili partner tecnici.
Lo si apprende dal quotidiano economico ‘Business Day’, secondo il quale Ethiopian Airlines sarebbe favorita rispetto ale altre due, che secondo quel che ha rivelato una fonte del ministero dell’Aviazione sono la South African Airways e la tedesca Lufthansa.
In base a quel che viene reso noto dal quotidiano economico, la proposta di Ethiopian Airlines sarebbe stata giudicata maggiormente in linea con le modalità previste dal governo nigeriano per creare la nuova compagnia di bandiera.
“Posso confermare che è stata consegnata una proposta al governo federale a questo proposito e che il governo la sta valutando – ha dichiarato la fonte al ‘Business Day’ – Ritengo che Ethiopian Airlines abbia tutto ciò che serve per essere il miglior partner possibile: ha la struttura, le risorse per la manutenzione e i requisiti tecnici che una start up possa desiderare”.
Secondo quel che viene riportato dai media etiopi che danno conto della notizia, il governo nigeriano avrebbe pensato a uno stanziamento iniziale pari a un miliardo di dollari per la creazione della nuova compagnia di bandiera e un altro miliardo di dollari da spendere nei successivi quattro anni per ricostruire i vecchi terminal aeroportuali in Nigeria e per realizzarne di nuovi. Ad assistere il governo di Abuja in questo campo è la società olandese di consulenza KPMG.
Attualmente l’unica compagnia aerea nigeriana che effettua collegamenti internazionali al di fuori della regione dell’Africa occidentale è la privata Arik Air, che dalla Nigeria vola verso il Regno Unito, gli Stati Uniti, gli Emirati Arabi Uniti e il Sudafrica mentre più di 30 sono le compagnie aeree internazionali che operano verso gli aeroporti nigeriani.
Per approfondire:

Leggi il numero dedicato all'Etiopia: dall'economia alla politica.
Leggi il numero dedicato all’Etiopia: dall’economia alla politica.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche