Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Africa: energia, piano continentale d’interconnessione elettrica entro il 2020

AFRICA – I paesi dell’Africa si sono accordati per realizzare entro il 2020 l’interconnessione delle loro rete elettriche nazionali. A dirlo è stato il capo del direttorato per l’energia della Nuova Partnership per lo sviluppo dell’Africa (NEPAD), Mosad Elmissiry, uno degli organismi per promuovere lo sviluppo economico in seno all’Unione Africana.

I blocchi costituenti del piano d’interconnessione saranno quattro corridoi regionali, che serviranno a collegare tra loro le griglie principali già esistenti, in Africa australe, in quella occidentale, centrale e del nord.

Uno dei corridoi consentirà di interconnettere la griglia sudafricana con quella egiziana, che dovrebbe essere anche il primo a essere realizzato.

“Le connessioni tra Kenya e Tanzania, Kenya ed Etiopia, Sudafrica e Zimbabwe, Egitto e Sudan sono già in una fase avanzata di assegnazione dei contratti”, ha detto Elmissiry sottolineando l’importanza del progetto e ricordando che l’Unione Africana si è impegnata nella realizzazione di progetti per generare 15.000 ulteriori MW all’attuale produzione di circa 120.000 MW dell’intero continente

Per approfondire:

Leggi il numero dedicato all'Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide  e le opportunità energetiche del continente.

Leggi il numero dedicato all’Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide e le opportunità energetiche del continente.



__di


Pubblicato il


Leggi anche