spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: energia, piano continentale d’interconnessione elettrica entro il 2020

di: Redazione | 17 Marzo 2015

AFRICA – I paesi dell’Africa si sono accordati per realizzare entro il 2020 l’interconnessione delle loro rete elettriche nazionali. A dirlo è stato il capo del direttorato per l’energia della Nuova Partnership per lo sviluppo dell’Africa (NEPAD), Mosad Elmissiry, uno degli organismi per promuovere lo sviluppo economico in seno all’Unione Africana.
I blocchi costituenti del piano d’interconnessione saranno quattro corridoi regionali, che serviranno a collegare tra loro le griglie principali già esistenti, in Africa australe, in quella occidentale, centrale e del nord.
Uno dei corridoi consentirà di interconnettere la griglia sudafricana con quella egiziana, che dovrebbe essere anche il primo a essere realizzato.
“Le connessioni tra Kenya e Tanzania, Kenya ed Etiopia, Sudafrica e Zimbabwe, Egitto e Sudan sono già in una fase avanzata di assegnazione dei contratti”, ha detto Elmissiry sottolineando l’importanza del progetto e ricordando che l’Unione Africana si è impegnata nella realizzazione di progetti per generare 15.000 ulteriori MW all’attuale produzione di circa 120.000 MW dell’intero continente
Per approfondire:

Leggi il numero dedicato all'Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide  e le opportunità energetiche del continente.
Leggi il numero dedicato all’Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide e le opportunità energetiche del continente.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche