spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Libia: Gas, ENI annuncia significativa scoperta offshore

di: Redazione | 16 Marzo 2015

Una “significativa scoperta di gas e condensati nell’offshore” della Libia è stata annunciata oggi dal gruppo Eni.
In una nota diffusa dalla stessa società si precisa che la scoperta interessa il prospetto esplorativo Bahr Essalam Sud, situato nell’Area contrattuale D a 82 chilometri dalla costa e a 22 chilometri dal campo in produzione di Bahr Essalam. Eni, attraverso Eni North Africa BV, è operatore dell’Area D con la quota del 100% nella fase esplorativa.
Secondo la nota perforando a 150 metri di profondità d’acqua, gli operatori di Eni hanno trovato gas e condensati con un pozzo che, durante il test di produzione, ha prodotto circa 1 milione di metri cubi al giorno di gas e oltre 600 barili al giorno di condensati.
“Si stima – si legge nella nota di Eni – che in assetto di produzione il pozzo possa erogare oltre  1,5 milioni di metri cubi al giorno di gas e 1.000 barili giornalieri di condensato. La vicinanza di questa nuova scoperta alle infrastrutture di Bahr Essalam ne renderà possibile il rapido sviluppo”.
Eni attualmente sta svolgendo attraverso tre impianti di perforazione le attività offshore di esplorazione e delineazione iniziale delle scoperte in Area D.
“Lo sviluppo futuro delle risorse di gas naturale presenti in Libia, delle quali questo risultato conferma il grande potenziale, consentirà di supportare la crescita dei consumi e dell’industria domestici, consentendo al paese di mantenere il ruolo di fornitore strategico per l’Italia e l’Europa” si legge ancora in conclusione della nota.
Per approfondire:

Leggi il numero dedicato all'Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide  e le opportunità energetiche del continente.
Leggi il numero dedicato all’Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide e le opportunità energetiche del continente.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche