Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Mozambico: gas, Anadarko aumenta stime su estensione giacimenti Rovuma

MOZAMBICO – La compagnia texana Anadarko ha rivisto al rialzo le stime sull’estensione del giacimento di gas naturale in corso di sfruttamento nel bacino di Rovuma. Secondo i dati citati dall’agenzia mozambicana AIM l’Area 1 del bacino, in cui lavora la compagnia statunitense, conterrebbe 75 trilioni di piedi cubici di gas, contro stime iniziali di 50-70 trilioni.

Resta tuttavia ancora incerto quando effettivamente diventerà pienamente operativa la produzione nell’area. Le previsioni più ottimistiche parlano del 2019, ma esperti del londinese Business Monitor International non credono che l’impianto di liquefazione del gas di Afungi, nei pressi della città settentrionale di palma, possa essere operativo prima del 2021.

Anadarko ha effettuato le prime scoperte di giacimenti di gas nel bacino di Rovuma, che si trova nella provincia settentrionale di Cabo Delgado, nel 2010. Attualmente sta sviluppano uno dei più grandi progetti al mondo per la liquefazione del gas, che permetterebbe esportazioni in Medio ed Estremo Oriente.

Per approfondire:

 Quaderno Mozambico: un quadro generale e una selezione di notizie dai settori di Energia, Minerali, Infrastrutture e Agribusiness per conoscere gli spazi che offre il paeseQuaderno Mozambico: un quadro generale e una selezione di notizie dai settori di Energia, Minerali, Infrastrutture e Agribusiness per conoscere gli spazi che offre il paese Leggi il numero sull'Energia in Africa OrientaleLeggi il numero sull’Energia in Africa Orientale


__di


Pubblicato il


Leggi anche