spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa Orientale: commercio, nuovo accordo tra Usa e paesi Eac

di: Redazione | 2 Marzo 2015

A. ORIENTALE – Consentirà una maggiore liberalizzazione degli scambi commerciali il nuovo accordo firmato a Washington dai ministri del Commercio dei cinque paesi della Comunità dell’Africa Orientale – Burundi, Kenya, Rwanda, Tanzania e Uganda – e il Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti, Michael Froman.
L’accordo firmato nei giorni scorsi prevede una riforma delle procedure doganali in linea con le regole dell’Organizzazione mondiale del commercio (Wto)e un’assistenza tecnica ai paesi dell’Eac  per raggiungere standard sanitari e fitosanitari necessari per l’esportazione di prodotti agricoli.
Nel 2014 gli scambi commerciali tra gli Stati Uniti e i paesi dell’Eac hanno raggiunto circa 2,8 miliardi di dollari , di cui 2 miliardi di esportazioni statunitensi e 783 milioni di esportazioni africane.
L’accordo è stato raggiunto mentre l’amministrazione Obama e il Congresso stanno discutendo i termini del rinnovo dell’Agoa – African Growth and Opportunity Act – un atto di collaborazione tra Washingon e alcuni paesi africani che prevede la possibilità di fare commercio con gli Usa a patto di rispettare alcuni criteri, in particolare quelli del libero mercato.
Per approfondire:

Tutte le novità sul commercio tra Europa e Africa alla luce dei nuovi accordi Ape/Epa
Tutte le novità sul commercio tra Europa e Africa alla luce dei nuovi accordi Ape/Epa

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche