spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Nigeria: aiuti di emergenza dal Fondo monetario internazionale

di: Redazione | 4 Maggio 2020

Il Fondo monetario internazionale (FMI) ha approvato un pacchetto di aiuti d’emergenza del valore di 3,4 miliardi di dollari a favore della Nigeria.
A darne notizia è stata la stessa istituzione finanziaria, precisando che l’erogazione di fondi contribuirà a sostenere gli sforzi delle autorità nigeriane nel far fronte al grave impatto economico causato dalla diffusione della pandemia di covid-19 e dal drastico calo dei prezzi petroliferi sui mercati internazionali.
I fondi aiuteranno la Nigeria a limitare il declino delle sue riserve internazionali e a finanziare aumenti temporanei della spesa per sostenere le misure di aiuto a imprese e famiglie previste dal governo.
“Una volta superata la crisi legata al coronavirus, l’attenzione rimarrà sulla stabilità macroeconomica a medio termine, con la prospettiva di un risanamento del bilancio basato sulle entrate per mantenere sostenibile il debito nigeriano e creare uno spazio fiscale per le spese prioritarie”, ha affermato il vice-direttore generale del FMI, Mitsuhiro Furusawa, aggiungendo che il Paese avrebbe bisogno di ulteriore assistenza da parte dei partner per lo sviluppo per colmare il grande divario finanziario e sottolineando l’importanza di adeguati accordi di governance e audit indipendenti per garantire che i fondi di emergenza vengano utilizzati come previsto.
Il pacchetto di aiuti approvato a favore della Nigeria rappresenta il più consistente sinora concesso dal FMI dall’inizio della crisi causata dal coronavirus. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata
Per approfondire:

Dall’agricoltura alle infrastrutture Abuja è alla ricerca di altre vie da seguire

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche