Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Presidente Congo Brazzaville in Italia, Nguesso incontra Renzi

REP.CONGO – Sarà in Italia per una visita di tre giorni dedicata al rafforzamento delle relazioni economiche bilaterali, il presidente della Repubblica del Congo Denis Sassou N’Guesso che ha in programma oggi 26 febbraio un incontro con il presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, a Palazzo Chigi.

Lo si apprende da una nota diffusa dall’ufficio della Presidenza del Consiglio italiano, mentre i media congolesi aggiungono che, dopo Roma, N’Guesso si recherà a Perugia prima di proseguire venerdì il suo viaggio verso Bruxelles, in Belgio, dove dovrebbe incontrarsi con i funzionari dell’Unione Europea.

La visita di N’Guesso in Italia rappresenta, secondo i media congolesi che riportano la notizia, la conferma dei rapporti positivi tra i governi di Brazzaville e Roma, dopo quella del premier Renzi lo scorso luglio in Repubblica del Congo e la missione imprenditoriale guidata dal vice ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, a gennaio.

Tra i temi che saranno al centro dell’incontro tra N’Guesso e Renzi a Roma figura, oltre alle relazioni economiche bilaterali, anche il tema della sicurezza regionale. Prima della sua visita in Italia, il presidente congolese si era infatti recato insieme al suo omologo della Guinea Equatoriale, Teodoro Obiang Nguema, in Nigeria dove si è incontrato all’aeroporto di Abuja con il presidente Gooodluck Jonathan per una rapida riunione durante la quale sono stati discussi i recenti sviluppi della controvvensiva militare contro l’organizzazione islamico radicale di Boko Haram nella regione del lago Ciad.

Per approfondire:

Leggi il numero dedicato all'Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide  e le opportunità energetiche del continente.

Leggi il numero dedicato all’Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide e le opportunità energetiche del continente.

 Quali politiche per il ritorno dell’Italia in Africa?


__di


Pubblicato il


Leggi anche