spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

A Genova un seminario su Africa Orientale e "Nuovi Leoni" dell'economia mondiale

di: Redazione | 23 Febbraio 2015

Rilanciare una riflessione sull’Africa, sulle sue contraddizioni e problematiche ma anche sulle opportunità che si aprono sul terreno dello sviluppo sociale ed economico: questo è l’obiettivo del seminario dedicato alle imprese che vogliono trovare nuovi sbocchi sui mercati internazionali organizzato dalla Camera di Commercio di Genova e che si terrà nel capoluogo ligure venerdì 6 marzo a partire dalle ore 15:00.
“Numerosi fattori di instabilità politica affliggono ancora molti Paesi dell’Africa Sub-Sahariana, Allo stesso tempo, bisogna iniziare a pensare a questo continente come composto da molte “Afriche”, in cui diversi Paesi hanno consolidato la propria situazione politica e hanno avviato ambiziosi progetti di sviluppo. Per Costa D’Avorio, Ghana, Kenya, Nigeria, Sudafrica, Tanzania e Zambia, le istituzioni finanziarie internazionali e i più autorevoli commentatori economici hanno già coniato l’espressione “leoni africani”, richiamando il miracolo economico delle “tigri asiatiche”” scrivono gli organizzatori dell’incontro, tra cui figura il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova.
I paesi che verranno trattati e affrontati durante il Seminario sono ETIOPIA KENYA UGANDA TANZANIA MOZAMBICO, definiti “terreno sempre più promettente per le nostre imprese, sostenute dal crescente interesse mostrato dalle istituzioni italiane nei confronti del continente africano”.
Per questo la Camera di Commercio di Genova “avverte una forte necessità di approfondire la conoscenza del contesto politico ed economico dei Paesi citati, per dotare le imprese degli strumenti con cui valutare opportunità e potenziali rischi”.
Gli interventi al seminario vogliono fornire una panoramica a 360° di una realtà così composita, attraverso un’analisi delle condizioni politiche e macroeconomiche della regione.
Verrà consegnata ai presenti la guida Paese Etiopia, realizzata dalla Camera di Commercio in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova.
Il Seminario sarà gratuito per le aziende e i professionisti iscritti alla Camera di Commercio di Genova, mentre prevede una quota di partecipazione minima per tutti gli altri.
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Organizzativa (Tel: 010 2704348 commercio.estero@ge.camcom.it)
Clicca qui per vedere il programma

Clicca qui per la Scheda di Adesione

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche