spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Zambia: stanziati fondi per adattamento climatico

di: Redazione | 27 Aprile 2020

Sono pari a poco più di due milioni di dollari i fondi stanziati dal Fondo verde per il clima (GCF) a favore del governo di Lusaka per sviluppare un Piano nazionale di adattamento per la resilienza climatica.
A renderlo noto è stato il segretario permanente del ministero della Terra, Ndasha Yumba, evidenziando come il finanziamento consentirà al governo zambiano di elaborare una strategia a medio-lungo termine, rafforzando e integrando i sistemi per l’adattamento ai cambiamenti climatici nella pianificazione dello sviluppo e dei processi di bilancio.
Secondo Yumba, il piano nazionale di adattamento faciliterà inoltre lo sviluppo di azioni prioritarie e di una programmazione verso un’agenda trasformativa di lungo termine.
In una seconda fase, sarà inoltre sviluppato un piano di adattamento concentrato sul settore idrico per rafforzare le sinergie con i programmi già esistenti per costruire maggiore resilienza.
Il Fondo verde per il clima è un meccanismo di finanziamento istituito nel 2010 in occasione della 16° Conferenza delle parti della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) con l’obiettivo di poter fornire 100 miliardi di dollari l’anno ai Paesi in via di sviluppo per aiutarli a realizzare i progetti di adattamento e mitigazione degli effetti negativi dei cambiamenti climatici. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata
Per approfondire:

Non mancano le difficoltà per lo Zambia, soprattutto sul fronte finanziario, tuttavia il Paese può contare su innegabili punti di forza, non ultima una tranquillità interna che consente di guardare avanti con grande fiducia

Condivisione e circolarità, lo sviluppo nel segno del legame acqua-energia-cibo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche