Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Costa d’Avorio: sostegno alla filiera del cacao

Il presidente ivoriano Alassane Ouattara ha firmato due diversi provvedimenti per sostenere la filiera nazionale del cacao.

A darne notizia sono i media locali, dai quali si apprende che i provvedimenti sono stati approvati allo scopo di garantire i produttori ivoriani di fronte alla concorrenza dei grandi gruppi multinazionali che operano nel settore.

Secondo quel che viene reso noto, un primo provvedimento prevede una sovvenzione di 35 franchi CFA (pari a circa 5 centesimi di euro) per ogni chilo di cacao che sarà garantita ai produttori ivoriani fino a un limite di 50.000 tonnellate per operatore.

Il secondo provvedimento prevede invece la creazione di un fondo per sostenere gli investimenti nelle attività legate alla lavorazione e alla trasformazione del cacao. Il fondo è dotato di una dotazione finanziaria pari a circa 15 milioni di euro.

Il cacao rappresenta una coltivazione strategica per la Costa d’Avorio, che è il più grande produttore del mondo con una quota del 40% del mercato. Il cacao rappresenta il 10% del prodotto interno lordo ivoriano e il 40% dei suoi ricavi per le esportazioni. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata

Per approfondire:

Con l’archiviazione nel 2012 della fase più acuta della crisi politica e sociale iniziata dieci anni prima, la Costa d’Avorio ha innestato una marcia che pare inarrestabile, benché le sfide non manchino.

Condivisione e circolarità, lo sviluppo nel segno del legame acqua-energia-cibo



__di


Pubblicato il


Leggi anche