Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Liberia: in arrivo sostegno dal Fondo Verde per il Clima

La Liberia riceverà un finanziamento da 100 milioni di dollari per la lotta agli effetti del riscaldamento climatico da parte del Fondo Verde per il Clima.

Monrovia, la capitale, è considerata una delle città più vulnerabili agli effetti del surriscaldamento. I fondi ottenuti, per ora ancora informalmente, andranno a finanziare tre progetti: il primo per il sistema d’informazione sul clima, il secondo per lo sviluppo di un ecoturismo agricolo integrato a Monrovia e il terzo per lottare contro l’erosione costiera a West Point.

Il Fondo verde per il clima è un fondo globale istituito per reagire al cambiamento climatico e investire in uno sviluppo a emissioni ridotte e resiliente rispetto ai mutamenti in atto. Le esigenze dei Paesi in via di sviluppo, molto vulnerabili di fronte al cambiamento del clima, vengono prese particolarmente in considerazione.

Istituito dagli Stati parte della Convenzione quadro dell’ONU sui cambiamenti climatici del 2010, il Fondo dispone di circa 10 miliardi di dollari forniti dai Paesi sviluppati (tra cui anche l’Italia) per aiutare i Paesi più poveri a ridurre le emissioni di carbonio e ad adattarsi agli impatti dei cambiamenti climatici. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata

Per approfondire:

Condivisione e circolarità, lo sviluppo nel segno del legame acqua-energia-cibo



__di


Pubblicato il


Leggi anche