spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

R.D.Congo: nuove agenzie governative su transizione ecologica e corruzione

di: Redazione | 6 Aprile 2020

La transizione ecologica, la lotta alla corruzione e il monitoraggio degli impegni del capo dello Stato sono le missioni di tre nuove agenzie pubbliche create con decreto presidenziale di Felix Tshisekedi.
“L’Agenzia per la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile” ha l’obiettivo di sviluppare un’economia ‘verde’ e meno inquinante per il Paese e per il pianeta.
L’ente avrà una funzione di consigliere, di analisi, e aiuterà a stabilire indicatori di performance per il raggiungimento di obiettivi di transizione ecologica.
La nuova Agenzia di prevenzione e di lotta alla corruzione sostituisce l’ufficio dell’ex consigliere speciale del presidente su questioni di corruzione e di terrorismo. Dal 2015 quel ruolo era stato affidato da Joseph Kabila all’ex ministro della Giustizia Emmanuel-Janvier Luzolo Bambi Lessa.
L’ultima agenzia nata con il decreto è il “Consiglio presidenziale di risveglio strategico” incaricato di monitorare l’attuazione degli impegni presidenziali nel programma di governo. I coordinatori delle nuove agenzie hanno il titolo di consigliere presidenziale e il rango di ministro. 

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero dedicato a un Paese molto particolare, la Repubblica democratica del Congo, ricchissimo di materie prime che deve ancora imboccare un chiaro percorso di sviluppo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche