spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Coronavirus: casi e restrizioni in Africa, aggiornamento del 4 Aprile

di: Redazione | 4 Aprile 2020

AFRICA – (aggiornamento del 4 Aprile) L’Africa continua ad essere il continente con la minore diffusione del coronavirus Covid-19 nel mondo, dove su 54 paesi che la compongono solo 1 ha registrato oltre 1000 contagi (il Sudafrica con 1462) e altri 8 paesi oltre 100 casi. E’ questo il quadro che emerge guardando ai numeri ufficiali della diffusione del Covid19 nelle ultime 24 ore dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che segnalano anche i primi tre casi del Malawi finora fermo a quota 0. Restano quindi Lesotho e Sud Sudan i paesi che continuano a non aver registrato ancora alcun caso. Per il resto il virus appare diffuso, seppur in maniera ancora contenuta, principalmente in  Nord Africa (Algeria, Marocco e Tunisia) in Africa Occidentale (Burkina Faso, Senegal e Camerun) e in progressione in Africa Orientale.

Sul fronte delle misure di limitazione, nelle ultime 24 ore si è registrata la proroga dello stato d’emergenza nel piccolo arcipelago di Sao Tome e Principe. La stragrande maggioranza dei paesi africani, d’altronde, ha già provveduto a chiusura frontiere, sospensione voli, lockdown parziali o totali, coprifuoco etc..

E’ bene evidenziare che da giorni ormai  il Ministero degli Esteri ha pubblicato il seguente avviso relativo a tutte le destinazioni nel mondo:

“In base alla normativa vigente, sono VIETATI tutti i viaggi e gli spostamenti per turismo all’estero come sul territorio nazionale. Visita il sito www.governo.it per consultare la normativa in vigore. La dichiarazione dell’OMS con cui si classifica COVID-19 come “pandemia” sta comportando l’adozione di misure restrittive (sospensione del traffico aereo, divieto di ingresso, respingimento in frontiera, quarantena obbligatoria, accertamenti sanitari) da parte di tutti i Paesi del mondo, con scarso o nessun preavviso. SI RACCOMANDA DI EVITARE OGNI VIAGGIO/SPOSTAMENTO NON ESSENZIALE. Il rientro in Italia è consentito per ragioni di ASSOLUTA URGENZA (DPCM 22 marzo 2020). Chi rientra in Italia dall’estero deve sottoporsi ad ISOLAMENTO FIDUCIARIO per 14 giorni. Per maggiori informazioni: http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimento/saluteinviaggio/coronavirus/L’Italia”

NOVITA’ DEL 4 APRILE

SAO TOME E PRINCIPE – In risposta all’emergenza sanitaria causata da COVID-19, le autorità di Sao Tomé hanno decretato lo stato di emergenza (inizialmente proclamato il 20 marzo) fino al 18 aprile. E’ stato altresì disposto, a partire dal 19 marzo, il divieto di ingresso per tutti i cittadini stranieri non residenti; la quarantena obbligatoria per cittadini saotomensi e stranieri residenti in entrata nel paese; la chiusura di tutte le frontiere, navali e aeree, salvo casi specificatamente autorizzati dalle Autorità; la chiusura di tutte le scuole; il divieto di assembramenti e di riunioni di carattere culturale, ricreativo, religioso, sportivo.

CASI

I casi seguenti sono quelli ufficialmente confermati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS/WHO):

PaeseCasi PaeseCasi
Sudafrica1462 Mayotte128
Algeria986  Kenya110
Egitto865 Niger98
Marocco735 Rwanda82
Tunisia495 Madagascar65
Reunion308  Guinea52
Burkina Faso261 Gibuti50
Camerun246 Uganda44
Ghana204 Repubblica del Congo 41
Senegal195 Zambia, Togo39
Nigeria, Costa d’Avorio190 Etiopia31
Mauritius169 Mali (28), Tanzania (20), Guinea Equatoriale (15), Eritrea (20), Namibia (13), Gabon (18), Benin (13), Libia (11)10-30
R. D. Congo134 Repubblica del Centrafrica, Mozambico, Eswatini, Guinea Bissau, Seychelles, Eritrea, Liberia, Ciad, Sudan, Zambia Capo Verde, Mauritania, Angola, Zimbabwe,Somalia, Gambia, Botswana, Burundi, Malawi<10

MISURE RESTRITTIVE AI VIAGGI PER ITALIANI

(Per maggiori dettagli si rimanda al sito viaggiaresicuri.it del Ministero degli Affari Esteri. Le misure di Contenimento, infatti, variano da paese a paese e vanno dalla semplice misurazione della temperatura all’arrivo a pratiche di autoisolamento etc..)

Angola/ Divieto

Algeria/ Chiusura frontiere-sospensione voli

Benin/Chiusura frontiere-restrizione visti – Quarantena

Botswana/ Divieto

Burundi/ sospensione voli – Quarantena

Capo Verde – Sospensione voli-Contenimento

Camerun – Divieto

Centrafrica Repubblica – Quarantena

Ciad/ Divieto

Comore/ Chiusura confini

Congo/Quarantena

Costa d’Avorio/Contenimento

Egitto/ Chiusura aeroporti- Contenimento-Ricovero

Eritrea/ Quarantena

Etiopia/ Quarantena-Sospensione voli- 

Gabon/ Contenimento-Divieto

Gambia/ Contenimento

Ghana/ Divieto

Gibuti/ Divieto

Guinea Bissau/ Contenimento

Guinea (Conakry)/ Quarantena

Guinea Equatoriale/ Divieto

Kenya/ Divieto

Liberia/ Isolamento (14 giorni)

Madagascar/ Divieto-respingimento

Malawi/ Isolamento (14 giorni)

Marocco/ Sospensione collegamenti con estero – Contenimento-Isolamento

Mauritius/Divieto

Mozambico/ Quarantena-blocco visti

Niger/ Quarantena

Nigeria/Chiusura voli – Contenimento-Quarantena

Rwanda/ Controlli-Monitoraggio (con spese a carico)

R.D. Congo/Contenimento-Quarantena

Senegal/Contenimento-Quarantena

Seychelles/ Divieto

Sierra Leone/ Quarantena

Somalia/ Sospensione voli

Sudafrica/ Divieto

Sudan/ Coprifuoco – sospensione Visti- chiusura frontiere

Sud Sudan/ Chiusura frontiere internazionali – Divieto – Contenimento-Quarantena

Tanzania/ Contenimento-Quarantena

Tunisia/ Divieto

Uganda/ Sospensione voli – Quarantena

Zambia/ Sospensione voli – Contenimento-Quarantena

Zimbabwe/ Contenimento

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche