L’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale (UNIDO) ha avviato un programma pilota per valutare la possibilità di adottare le tecnologie blockchain nella filiera produttiva del cacao in Ghana.
A renderlo noto è stata la stessa UNIDO, precisando che il progetto denominato Global Quality and Standards è finanziato dal governo della Svizzera.
Obiettivo del progetto è garantire la tracciabilità dell’intera filiera di produzione utilizzando le caratteristiche di assoluta trasparenza e sicurezza della tecnologia blockchain.
Il progetto prevede allo stato attuale il coinvolgimento delle parti coinvolte nella catena del valore del cacao per mappare e comprendere le principali operazioni e le transazioni chiave e identificare la disponibilità all’adozione della tecnologia.
Per approfondire: