Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Senegal: presidente in cerca di alleanze con il Qatar

SENEGAL – Energia, Tecnologia, Infrastrutture, Turismo e costruzioni: sono solo alcuni dei settori di possibile futura collaborazione di cui hanno discusso i leader di Senegal e Qatar.

In visita ufficiale a Doha, il presidente del Senegal, Macky Sall, ha guidato una delegazione per aprire le porte del proprio paese al Qatar per “conquistare” il mercato africano e quello di altri continenti.

“Il Senegal copre un mercato sotto regionale di 300 milioni di consumatori e, per la sua posizione, è una porta dell’Africa ma anche a portata dell’Europa” ha spiegato Sall.

L’emiro Hamed Ben Khalifa Al Thani ha risposto all’invito del presidente senegalese dicendosi “disposto a rinforzare la cooperazione tra Senegal e Qatar in tutti i settori e a ogni livello”.

Secondo le cronache dell’incontro i due paesi contano di mettere a punto rapidamente un accordo di libera circolazione dei giovani professionisti, un altro per la fornitura di gas liquefatto da parte del Qatar con cui alimentare le centrali per la produzione elettrica del Senegal.

Allo studio poi un progetto di finanziamento per la realizzazione di una linea ferroviaria che colleghi l’aeroporto internazionale Aéroport international Blaise Diagne (AIBD) alla città di Dakar e un ambizioso piano per la realizzazione di alcune zone economiche speciali intorno al Lago Rosa, tra le quali spicca Cybercity, una città interamente dedicata al settore informatico.



__di


Pubblicato il


Leggi anche