spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Niger: fondi europei per la riserva naturale di Termit e Tin-Toumma

di: Redazione | 24 Febbraio 2020

L’Unione Europea e l’Agenzia francese per lo sviluppo hanno concesso un finanziamento del valore di 8,5 milioni di euro per la preservazione della riserva naturale nazionale di Termit e Tin-Toumma, nella regione di Zinder.
Ubicata in una regione desertica, la riserva di Termit e Tin-Toumma è una delle più grandi d’Africa, estera su circa 100.000 km2. Ospita specie animali rare, come l’addax, la gazzella dama e la gazzella dorcade.
La gestione della riserva è dal 2018 affidata all’organizzazione francese Noe, che di fatto sarà la principale beneficiaria dei fondi. Il progetto di gestione prevede la conservazione della biodiversità e la promozione dello  sviluppo locale. L’obiettivo massimo sarebbe quello di fare della riserva di Termit e Tin-Toumma un polo turistico attraente, a sostegno dello sviluppo economico del Paese.
Il ministro dell’Ambiente e dello Sviluppo sostenibile Almoustapha Garba ha esortato l’Ong Noe ad utilizzare i fondi in maniera ragionata e a lavorare in maniera rigorosa
Sulla riserva e il suo ecosistema pesa la minaccia dell’attività petrolifera, poiché 21 pozzi estrattivi vi sono in attività, sovrapposti al suo territorio.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Niger, se ne parla tanto. Noi non lo conoscevamo e ci siamo andati per provare a capirlo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche