Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Niger: fondi europei per la riserva naturale di Termit e Tin-Toumma

L’Unione Europea e l’Agenzia francese per lo sviluppo hanno concesso un finanziamento del valore di 8,5 milioni di euro per la preservazione della riserva naturale nazionale di Termit e Tin-Toumma, nella regione di Zinder.

Ubicata in una regione desertica, la riserva di Termit e Tin-Toumma è una delle più grandi d’Africa, estera su circa 100.000 km2. Ospita specie animali rare, come l’addax, la gazzella dama e la gazzella dorcade.

La gestione della riserva è dal 2018 affidata all’organizzazione francese Noe, che di fatto sarà la principale beneficiaria dei fondi. Il progetto di gestione prevede la conservazione della biodiversità e la promozione dello  sviluppo locale. L’obiettivo massimo sarebbe quello di fare della riserva di Termit e Tin-Toumma un polo turistico attraente, a sostegno dello sviluppo economico del Paese.

Il ministro dell’Ambiente e dello Sviluppo sostenibile Almoustapha Garba ha esortato l’Ong Noe ad utilizzare i fondi in maniera ragionata e a lavorare in maniera rigorosa

Sulla riserva e il suo ecosistema pesa la minaccia dell’attività petrolifera, poiché 21 pozzi estrattivi vi sono in attività, sovrapposti al suo territorio.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Niger, se ne parla tanto. Noi non lo conoscevamo e ci siamo andati per provare a capirlo



__di


Pubblicato il


Leggi anche