Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Etiopia: verso creazione tribunale su questioni ambientali

Il governo di Addis Abeba ha approvato la creazione di un nuovo tribunale dedicato specificatamente alle questioni ambientali.

A segnalarlo sono i media locali, dai quali si apprende che il tribunale dovrebbe essere operativo entro i prossimi tre anni.

Secondo quel che viene riportato, la creazione del nuovo tribunale è frutto di una proposta redatta negli ultimi sei mesi dalla Commissione per l’ambiente, le foreste e i cambiamenti climatici del governo etiope.

La proposta è stata ora inviata all’Ufficio del procuratore generale per le ultime osservazioni in vista della sua approvazione entro il prossimo semestre.

Il tribunale specializzato amministrativo ambientale esaminerà, tra gli altri, quei casi che comportano compensi, riabilitazione e divieti su temi quali la gestione delle zone umide, la gestione dei rifiuti e di altri inquinanti.

Secondo i media che riportano la notizia, tra le maggiori difficoltà che precederanno l’istituzione del nuovo tribunale figura in particolare la mancanza di competenze tecniche in materie ambientali da parte dei giudici e dei pubblici ministeri locali. A questo scopo, saranno istituiti speciali corsi di formazione sul diritto ambientale.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Condivisione e circolarità, lo sviluppo nel segno del legame acqua-energia-cibo



__di


Pubblicato il


Leggi anche