Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Somalia: intesa con Unesco su istruzione e patrimonio culturale

Un accordo tra l’Unesco e la Somalia aiuterà quest’ultima a preservare il suo patrimonio culturale e migliorare il settore educativo.

“La cultura e l’educazione sono vitali per il futuro del Paese” ha detto il direttore generale dell’Unesco, Audrey Azoulay. “Dopo anni di conflitto – ha aggiunto – Sono anzi elementi vitali per una dimensione umana della ricostruzione, della pace e della sostenibilità. Ed io sono molto contenta di aver discusso e aperto un nuovo capitolo della cooperazione”.

Azoulay ha commentato l’accordo a Mogadiscio dove è stata apposta la firma a un memorandum che favorirà il ripristino di attività educative per i bambini, con una particolare attenzione per le bambine, e la fornitura di testi scolastici e materiale didattico.

A fare da testimoni illustri alla firma del memorandum (sottoscritto per la parte somala dal ministro dell’Educazione Abdullahi Godah Barre) sono stati il primo ministro somalo Hassan Ali Khaire, e lo speciale rappresentante dell’Onu per la Somalia, James Swan.

Nel nuovo Piano di sviluppo nazionale, la Somalia ha posto l’educazione tra i settori prioritari dell’azione di governo.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Insicurezza ed emergenze restano, eppure ci sono segnali positivi



__di


Pubblicato il


Leggi anche