Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Rwanda: crescita economica continua ad accelerare

Corre l’economia del Rwanda, che continua a far registrare prestazioni macroeconomiche invidiabili, secondo l’ultima revisione effettuata dal Fondo Monetario Internazionale al termine di una missione nel paese.

Secondo una nota diffusa nel fine settimana dal FMI, l’economia del Ruanda dovrebbe crescere dell’8% nel 2020 e nel 2021 rispetto all’8,5% stimato nel 2019. Una crescita sostenuta dagli investimenti privati e dal commercio, ha affermato il Fondo monetario internazionale (FMI), in un’economica che dipende in gran parte dall’agricoltura, dal turismo e dalle miniere.

“Le prestazioni macroeconomiche del Ruanda rimangono forti. La crescita continua a battere tutte le aspettative, con una media del 10,3 per cento nella prima metà del 2019, grazie al boom del settore delle costruzioni, alla solida attività nei servizi e alla sana produzione agricola. Di conseguenza, la previsione di crescita per il 2019 è stata rivista dal 7,8 all’8,5 per cento, con un forte rischio al rialzo, soprattutto in considerazione dei dati sul PIL recentemente pubblicati che suggeriscono che l’economia è cresciuta a doppia cifra nel terzo trimestre del 2019” si legge nel resoconto della missione del FMI tenuta ai primi di gennaio nel paese.

I fattori di rischio reali che potrebbero rallentare la crescita includono quelli legati agli alti prezzi del carburante, a condizioni meteorologiche imprevedibili e a problemi regionali, facendo un implicito riferimento alle tensioni politico-militari col vicino Uganda.

Per approfondire:

I documenti programmatici messi a punto da Kigali sono stati rispettati, la vita media si è alzata, i poveri sono diminuiti ed è cresciuto il peso a livello regionale. Restano da risolvere alcune criticità cercando di mettere in archivio i fantasmi del passato.



__di


Pubblicato il


Leggi anche