spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Energia: firmato accordo interconnessione elettrica fra tre paesi

di: Redazione | 17 Dicembre 2014

ZAMBIA/KENYA/TANZANIA – I governi di Lusaka, Nairobi e Dodoma hanno firmato un memorandum d’intesa su un progetto d’interconnessione elettrica del valore pari a poco meno di un miliardo di euro.
A segnalarlo sono i media zambiani, dando notizia della firma a Lusaka dell’accordo che fissa i principi di realizzazione di un programma d’interconnessione che collegherà l’Eastern African Power Pool (EAPP) con il Southern African Power Pool (SAPP).
In base al programma, il progetto consentirà di promuovere il commercio di energia elettrica tra tutti i paesi dell’Africa orientale e australe, sostenendo in modo più efficace l’integrazione regionale.
Secondo quel che ha dichiarato ai giornalisti il ministro zambiano delle Risorse minerarie, idriche e dell’energia, Christopher Yaluma, il progetto dovrebbe essere avviato a dicembre del prossimo anno ed essere terminato in tre anni, favorendo nuovi investimenti nel settore della produzione elettrica.
“I tre paesi, in ogni caso, non saranno in grado di realizzare completamente il progetto in assenza di un adeguato finanziamento da parte dei partner internazionali e altre istituzioni finanziarie – ha sottolineato Yaluma – Per questo motivo, invito i nostri partner a sostenere questo progetto garantendo i finanziamenti necessari”.
Per approfondire:

 Leggi il numero dedicato all'Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide  e le opportunità energetiche del continente.Leggi il numero dedicato all’Energia. Schede, dati, interviste per capire le sfide e le opportunità energetiche del continente.  Leggi il numero dedicato alle Infrastrutture e scopri tutte le opportunità esistentiLeggi il numero dedicato alle Infrastrutture e scopri tutte le opportunità esistenti

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche