Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

    captcha

    Senegal: nel 2019 forte crescita del settore turismo

    Sono 1,7 milioni i turisti stranieri che nel 2019 hanno visitato il Senegal, facendo segnare un forte aumento rispetto agli anni precedenti.

    Lo ha detto il ministro del Turismo e dei trasporti aerei del Senegal, Alioune Sarr, le cui parole sono state riportate dall’agenzia di stampa nazionale Aps, precisando che i francesi rappresentano il 7,5% di tutti i turisti stranieri entrati nel Paese.

    Il ministro non ha fornito dati o percentuali di aumento rispetto all’anno precedente, ma il dato di 1,7 milioni di visitatori, se confermato, mostrerebbe un aumento significativo rispetto al circa 1 milione di visitatori stimato in media negli ultimi 10 anni da Banca Mondiale.

    Il Senegal prevede di arrivare ad attrarre 5 milioni di turisti entro il 2023-2025, ha detto il ministro, aggiungendo che il governo sta facendo di tutto per raggiungere questo obiettivo “ambizioso”.

    La strategia del governo è quella di associare sempre di più tutti gli attori collegati ai diversi segmenti del settore turistico.

    Il Paese presenta anche, ha aggiunto, un’offerta diversificata in termini di turismo da quello balneare, ambientale, culturale e commemorativo, con il Museo delle civiltà nere di Dakar  e l’isola di Gorée.

    Un’attenzione particolare è posta al turismo ecosostenibile, perché, ha sottolineato Sarr, “il turismo etico e responsabile permette alle popolazioni locali di divenire protagonisti del settore turistico e non vittime del turismo”.

    © Riproduzione riservata

    Per approfondire:

    Infrastrutture e servizi, logistica e criticità: tutti i trend del prossimo boom



    __di


    Pubblicato il


    Leggi anche