Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Ecowas appoggia Adesina per un altro mandato alla guida dell’AfDB

“Riconoscenti dell’ottima performance” nel lavoro svolto da Akinwumi Adesina, la Comunità economica dell’Africa Occidentale (Cedeao/Ecowas) ha annunciato il proprio sostegno alla candidatura dell’economista nigeriano per un secondo mandato alla presidenza della Banca africana per lo sviluppo (AfDB).

Lo ha annunciato il blocco occidentale alla fine della 56° sessione ordinaria dell’Authorità dei capi di Stato e di governo dell’Ecowas, svoltasi sabato ad Abuja, la capitale nigeriana.

Già ministro dell’Agricoltura nel proprio Paese, ex economista presso la Fondazione Rockefeller, Adesina era stato eletto alla guida della Banca per lo sviluppo del continente il 28 maggio 2015 per un mandato di cinque anni.

Da parte del presidente della Commissione dell’Ecowas, Jean-Claude Kassi Brou, è giunto il plauso per l’impegno dimostrato dall’AfDB nei confronti dei progetti di sviluppo della regione  e il suo ruolo innegabile nel miglioramento delle performance economiche, dimostrato dall’aumento di tasso di crescita del Pil dal 3% nel 2018 al 3,3% nel 2019.

Adesina, che ha annunciato la propria candidatura per “completare il lavoro iniziato”. Il portfolio di investimenti dell’AfDB nella regione dell’Ecowas ammonta a 20 miliardi di dollari, ha detto lo stesso presidente.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero dedicato alla Banca africana di sviluppo (AfDB), che sta diventando sempre di più anello di congiunzione tra mondo privato e settore pubblico, finanziando i grandi lavori necessari a colmare il gap continentale.



__di


Pubblicato il


Leggi anche