spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Intesa per riprendere lavori di autostrada e ponte tra Congo e Zambia

di: Redazione | 10 Dicembre 2019

Un memorandum di intesa è stato firmato tra i governi di Zambia e Repubblica Democratica del Congo per riprendere i lavori di costruzione di un’autostrada che collegherà i due paesi e la costruzione del ponte di Luapula.
Lo riferisce la stampa di settore precisando che sembra essere ripreso il percorso di realizzazione dell’autostrada a pagamento Kasomeno – Mwenda e il progetto correlato del Luapula.
La cerimonia della firma del Mou tra i due governi si è tenuta nei giorni scorsi alla presenza del ministro delle Infrastrutture zambiano, Vincent Mwale, che ha sottolineato i benefici socio-economici che il progetto infrastrutturale offrirà sia allo sia allo Zambia che alla RDC: creando posti di lavoro diretti e indiretti, decongestionando il posto di frontiera di Kasumbalesa, aumentando le entrate dirette per i due paesi, migliorando la sicurezza delle frontiere e gli scambi commerciali.
La strada a pedaggio Kasomeno – Mwenda e il progetto Luapula Bridge, che costituiranno un partenariato pubblico-privato (PPP), saranno realizzati sulla base di un accordo di build-operate and transfer (BOT).
A realizzare e gestire l’infrastruttura saranno GED Africa (Groupe Europeene de Development) e il gruppo ungherese Dunna Aszfalt, che si sono occupate anche dell’organizzazione finanziaria dell’operazione. Grande soddisfazione è stata espressa dal governatore della provincia di Luapula, Nickson Chilangwa, il quale ha affermato che la strada a pedaggio Kasomeno-Mwenda e il progetto di Luapula Bridge cambieranno le regole del gioco in tutta la provincia, dopo un’attesa di quasi 10 anni.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero dedicato a un Paese molto particolare, la Repubblica democratica del Congo, ricchissimo di materie prime che deve ancora imboccare un chiaro percorso di sviluppo

Non mancano le difficoltà per lo Zambia, soprattutto sul fronte finanziario, tuttavia il Paese può contare su innegabili punti di forza, non ultima una tranquillità interna che consente di guardare avanti con grande fiducia

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche